ParteNeapolis Società Cooperativa
ParteNeapolis nasce nel 2000 dal progetto “impara l’arte” finanziato da “YouthStart”, un’iniziativa dell’Unione europea che finanziava la nascita di nuove imprese gestite da giovani. A questo progetto partecipò il Gruppo CGM (di cui ParteNeapolis fa tutt’ora parte) con il sostegno dal Ministero dell’Interno e con l’intento di far nascere cooperative sociali che si occupassero di valorizzare le risorse del territorio in chiave turistico culturale.
Dunque, ParteNeapolis nasce più di vent’anni fa con lo scopo di valorizzare risorse turistiche e beni culturali del territorio, ma nel corso degli anni è diventata una cooperativa “a oggetto plurimo”, impegnandosi anche nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
ParteNeapolis ha deciso di creare un ponte tra la valorizzazione del patrimonio artistico, la gestione di servizi assistenziali e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, portando avanti svariati progetti sul territorio napoletano. Gestisce Oikos, un centro polifunzionali per giovani con disabilità situato a Torre del Greco, il complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi nel centro storico di Napoli, la biblioteca Villa Bruno a San Giorgio a Cremano e altre realtà impegnate sul territorio nella lotta verso ogni forma di disuguaglianza.
Ultimo aggiornamento del 19 Luglio 2023