Parlare Pace
L’associazione “Parlare Pace” nasce nel 2012 dall’iniziativa di un gruppo di genitori, educatori e professionisti da tempo impegnati in una riflessione sui principi educativi che la società odierna propone a bambini e ragazzi in età pre-scolare e scolare.
Dopo aver scoperto l’autenticità della pedagogia di Maria Montessori e la comunicazione “nonviolenta” di Marshall B.Rosenberg hanno deciso di adoperarsi per proporre questo approccio educativo ai propri figli e ai bambini del territorio.
Nel 2013 l’associazione Parlare pace ha avviato “Scuola in Fattoria”, un progetto di educazione parentale messo a punto con anni di esperienza pratica autodidatta e non, del metodo Montessori e dell’educazione ad una gestione “nonviolenta” delle emozioni e dei bisogni di ciascuno.
Il progetto si è poi trasferito e ha cambiato la sua denominazione in “A scuola in Libertà”, mantenendo e consolidando la sua ispirazione motessoriana e l’approccio comunicativo basato sulla comunicazione “nonviolenta” di M. Rosenberg.
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020