Parco Ludico Tecnologico di Ecolandia
Il Consorzio Ecolandia è formato da enti e cooperative profit e non profit della città di Reggio Calabria ed è stato costituito nel 2011 per partecipare all’avviso pubblico emanato dal Comune di Reggio per la gestione del Parco Ludico ambientale e tecnologico già realizzato con i fondi europei del Programma Urban e poi abbandonato.
Vinta la gara pubblica, il Consorzio ha assunto la gestione del Parco e ne garantisce la cura, la manutenzione e lo sviluppo. Le strutture e gli impianti hanno richiesto una forte ristrutturazione e innovazione sia a causa del tempo trascorso, che ha reso obsolete alcune tecnologie utilizzate nel progetto originario che del degrado e della vandalizzazione (furti e incendi) cui è stato sottoposto negli anni dell’abbandono.
Il Parco Ludico Tecnologico Ambientale ECOLANDIA è diviso in 4 aree tematiche: ARIA, FUOCO, ACQUA e TERRA, interamente dedicate ai grandi miti della Magna Grecia e all’ecologia pratica. Oggi, grazie ai suoi sforzi e alla rete di soggetti territoriali che lo sostengono, Ecolandia rappresenta un caso unico di Parco Ludico Tecnologico Ambientale, non solo nel contesto italiano, ma anche in quello europeo.
Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.
Ultimo aggiornamento del 30 Ottobre 2024