Parco della Lavanda Az. Agricola Biologica
Il Parco della Lavanda di Morano Calabro è una fattoria didattica incentrata sulla lavanda nativa del Parco Nazionale del Pollino, la Loricanda.
L’azienda “Parco Della Lavanda” nasce nel 2007 come modello di sviluppo riproducibile: Coltivare Lavanda A Tutela Del Territorio e si occupa della coltivazione e della trasformazione della Lavanda. Nei campi e nel Giardino Botanico si possono ammirare decine e decine di varietà di Lavande, angustifolie e Intermedie. Nel periodo di fioritura si può inoltre avere la possibilità di assistere alle normali attività di trasformazione (distillazione, essiccazione,…), per poi apprezzare i prodotti finali.
L’azienda si pone l’obiettivo di diffondere la coltura della lavanda per far riqualificare ambienti rurali montani o marginali dove incombono degrado ambientale ed abbandono, dove l’agricoltura convenzionale non è redditizia o è in competizione con la fauna selvatica.
Il progetto agricolo Parco della Lavanda è stato scelto con l’obiettivo prioritario di tutelare il territorio, al fine di portare sviluppo e suscitare interesse sulla pianta stessa. L’agricoltura della lavanda è sostenibile solo se biologica. Poiché la lavanda ha proprietà antisettiche, in montagna è particolarmente indenne da parassiti e non richiede interventi con antiparassitari.
Nel parco è possibile ammirare la fioritura della Loricanda, la lavanda autoctona del Pollino che raggiunge il suo periodo di massimo splendore tra il 20 giugno e il 20 agosto.
Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.
Ultimo aggiornamento del 29 Maggio 2024