Packtin
Packtin è una startup che si occupa di economia circolare e recupero degli scarti alimentari con sede a Reggio Emilia. Inizialmente è nata come progetto dell’Università di Moderna e di Reggio Emilia grazie ad alcuni ricercatori specializzati in microbiologia e oggi sta costruendo un impianto-pilota in Emilia Romagna per il recupero di scarti agro-industriali grazie al progetto Too Good To Waste, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
La piattaforma tecnologica vuole recuperare gli scarti agroalimentari (bucce di arancia, mela, pomodoro, etc), scomponendone i sotto-prodotti ed estraendone i biopolimeri. A questa materia recuperata viene poi data nuova vita: vengono creati gel, integratori e rivestimenti commestibili per verdura e frutta, in particolare per pomodori e arance, che spesso vengono conservati in materiale non riciclabile.
La start-up di Reggio Emilia ha dunque l’obiettivo di ridurre lo spreco alimentare, che è fonte di emissioni di CO2, risparmiare materia prima nel packaging alimentare e avviare processi di economia circolare che portino al riutilizzo delle materie prime invece che allo scarto.
Ultimo aggiornamento del 08 Settembre 2021