-
Il Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato
Nel cuore della montagna dell’Alta Val Nure, dopo otto anni di apertura sulle colline della Val d’Arda, il nuovo Gruccione – Locanda del Tempo Ritrovato continua la sua Vita, con la gestione di una sorta di baita appenninica ricavata da una antico fienile e granaio, per promuovere un’ospitalità conviviale, offrire una cucina di territorio, povera, anche vegana e di pesce, e diffondere cultura. Il Gruccione è un B&B internazionale multiservizi che offre, orgogliosamente, ospitalità rurale; nella zona in cui è, attualmente, ubicato sono pressoché assenti l’inquinamento acustico e luminoso. Sono presenti camere, un ristoro, una bottega di prodotti locali, una sosta camper, un punto di informazioni turistiche con wi-fi libero. Le potenzialità del luogo inducono a pensare a un progetto di turismo che dia valore alla lentezza, all’ascolto, al silenzio dai quali possono nascere relazione, condivisione, pace. Il nuovo Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato è in Alta Val Nure, in provincia di Piacenza, in prossimità della Via degli Abati, a 750 metri di altezza, in una zona di alto interesse naturalistico, sopra i dodici salti delle Cascate del Perino, abbastanza vicino al fiume Trebbia e a Bobbio . A vista d’uomo: cerbiatti, caprioli, tassi, volpi, scoiattoli, lepri e molti volatili.
Il ristoro Locanda del Tempo Ritrovato è collocato in una sorta di baita appenninica ricavata da una antico fienile e granaio ed è dotato di una sala interna arredata come una casa contadina, di un cortile con tavoli all’aperto ombreggiati e da una legnaia attrezzata.
Il ristoro offre cucina di territorio e nazionale, con colazioni con prodotti tipici, una scelta di di spuntini naturalmente vegani, brunch e merende con prodotti a km zero ricchi di erbe coltivate in loco.
La sosta camper Gruccione Locanda del Tempo Ritrovato si trova in un ambiente rurale e montano di pregio naturalistico (a quota 750 m) in prossimità di un’ampia rete di sentieri, con la possibilità di visitare le cascate del Perino e il Borgo dei Borghi (Bobbio), sopra la SS 45 Piacenza-Genova. Per il momento vengono ospitati, solo su prenotazione, mini camper o camper di lunghezza superiore ai sette metri guidati da esperti.
Ultimo aggiornamento del 19 Luglio 2023