Officina Naturae S.r.l.
L’azienda nasce dall’idea di Silvia e Pierluca nel 2004, dopo 5 anni dal loro primo incontro in ospedale in occasione della nascita dei rispettivi figli, quando si accorgono che, anche tramite il GAS di cui fanno parte, non riescono a trovare produttori che rispondevano in modo convincente alle loro domande su ecologia, efficacia e filiera del prodotto. Decidono quindi di produrre loro stessi i prodotti di cui avevano bisogno: nasce così Officina Naturae.
Iniziano a diffondere l’uso di semplici prodotti per la pulizia, come l’acido citrico, che possono essere ecologici, sostenibili e meno impattanti sull’ambiente per poi creare la loro linea di detergenti per la casa – Solara – prediligendo materie prime italiane, quindi a km0, e con una coltivazione, lavorazione e trasporto a basso impatto ambientale studiando anche un packaging che riducesse al minimo gli imballaggi e il più sostenibile possibile (in continuo sviluppo, nel 2014 difatti cambiano packaging optando per primi per materiali più sostenibili per quell’epoca)
Anche la sede dove operano viene studiata in modo tale che sia il meno impattante possibile, difatti nel 2011, quando cambiano capannone per la produzione, decidono di avviare una ristrutturazione sostenibile.
Nel 2013 nasce la linea per bambini Biricco, una linea realmente delicata e caratterizzata dall’estratto di Mela Cotogna biologica. L’estratto di questo frutto ormai dimenticato, ma dalle preziose proprietà, viene realizzato seguendo passo passo tutta la filiera, dall’acquisto delle mele cotogne, alla trasformazione, all’utilizzo nel prodotto finale.
Nel 2017 poi si avviano nella produzione di cosmetici 100% solidi e plastic free, la linea CO.SO.
Ultimo aggiornamento del 25 Febbraio 2024