Abbonati. Sostieni l'informazione indipendente


Cose da sapere

Articoli fondamentali per comprendere problemi e soluzioni dell'Italia (e del mondo) che Cambia, cose importanti, cose da sapere.

I temi che trattiamo
In evidenza
Ambiente

Ambiente

Podcast

La redazione affronta e sviscera problemi e soluzioni del mondo contemporaneo, cercando di comprendere e interpretare la realtà in modo onesto e approfondito.

Ascolta
In evidenza
Soluscions

Soluscions

Ispirazioni

Storie, esempi, riflessioni stimolanti e replicabili per cambiare la propria vita e il mondo, per realizzare i propri sognie e apprezzare frammenti concreti di Italia che Cambia.

Leggi
In evidenza
Calabria sarai Tu

Calabria sarai Tu

Guide al cambiamento

Vuoi sapere tutto, ma proprio tutto su un determinato tema? Con le nostre guide al cambiamento puoi farlo scegliendo quanto e quando approfondire.

Leggi
In evidenza
Animali come noi: guida al benessere animale

Animali come noi: guida al benessere animale

Focus

Inchieste, reportage, approfondimenti verticali che - tra articoli, video, podcast e libri - ci aiutano a mettere a "focus" la realtà.

Leggi
In evidenza
Guerre nel mondo

Guerre nel mondo

La guerra è una guerra, è UNA guerra, è una guerra

Territori

Il giornalismo, quello vero, si fa consumandosi le suole delle scarpe per andare nei territori e toccare con mano problemi e soluzioni.

I portali territoriali
In evidenza

Sicilia


Gli strumenti del cambiamento

Bacheca cerco/offro

Per mettere insieme la domanda e l'offerta di cambiamento e costruire insieme il mondo che sogniamo.

Mappa delle realtà del cambiamento

Scopri le realtà incontrate durante i viaggi o segnalate dalla community ritenute etiche e in linea con la nostra visione.


Scopri italia che cambia
Ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2021

Nessunotocchimario

Questa realtà si trova in:
Contatta
Salva
sens04cop

L’Associazione nasce durante le riprese del cortometraggio “Sensuability” e prende ispirazione da una battuta spontanea uscita durante le riprese che si riferiva al capolavoro cinematografico del 1984, “Non ci resta che piangere”. Da quel momento è nato l’ashtag nessunotocchimario che poi è diventato il nome dell’Associazione. “Nessunotocchimario” significa che nessuno può permettersi di dire a Mario se può amare o essere amato in base a stereotipi e tabù, nessuno può toccare la sua persona nell’intimo.

L’Associazione contrasta gli stereotipi e i pregiudizi culturali, sociali e sessuali sulla disabilità e sulla diversità.
Propone un nuovo modo di fare cultura. Sostiene la libertà di espressione, la dignità e i diritti delle categorie oggetto di pregiudizi agendo e comunicando attraverso tutte le forme d’arte, dalla cinematografia alla fotografia, dalla pittura alla musica passando per il fumetto.
Offre nuovi e inesplorati punti di vista. Promuove e realizza, direttamente o in concorso con altre realtà, convegni e incontri, pubblicazioni, mostre e iniziative per sensibilizzare la collettività contro ogni forma di discriminazione.

La realtà ha negli anni raccolto intorno a sé un team di figure professionali provenienti dal mondo del Terzo settore, quello della comunicazione e del giornalismo, autori e artisti, esperti in counseling e in fundraising, tutti accomunati dallo stesso sguardo e dallo stesso impegno: usare la propria esperienza per contrastare stereotipi e tabù ancora troppo presenti all’interno della nostra cultura.
Un traguardo stimolante e ambizioso promosso da Armanda Salvucci, la fondatrice di NTM.

L’Associazione aiuta le organizzazioni a rivedere la propria comunicazione in chiave non discriminate, lavorando sul linguaggio e la percezione delle parole e delle azioni. Le affianca, inoltre, accompagnandole nella pianificazione degli obiettivi e nella scelta degli strumenti di comunicazione e delle azioni più coerenti ed efficaci per le loro campagne. Offre anche attività do counseling, utile quando diventa difficile la condivisione della mission e dei progetti, la convivenza, la motivazione, la coesione organizzativa e la gestione dei conflitti in fase di cambiamento.

L’Associazione collabora anche con le scuole e le università in quanto ritiene che è attraverso i momenti dedicati all’apprendimento e al dibattito che si può intervenire per contrastare gli stereotipi e i pregiudizi culturali, sociali e sessuali sulla disabilità e sulla diversità. Offre i suoi seminari a scuole di ogni ordine e grado, agli istituti professionali e alle università.

Un progetto molto ambizioso, portato avanti dall’Associazione dal 2016, è sicuramente Sensuability che affronta il tema della “sessualità e disabilità” e intende cambiare l’immaginario collettivo sulle persone con disabilità.

Il progetto porta avanti l’idea che sia necessaria una forma di ribellione culturale per manomettere i vecchi ingranaggi di un immaginario collettivo ancora troppo ancorato a stereotipi di ogni genere e lo fa attraverso una lotta pacifica ma pungente portata avanti attraverso dibattiti, eventi dal vivo e in streaming, concorsi e mostre, incontri nelle scuole, interviste e pubblicazioni che aiutano a diffondere un nuovo verbo, più autentico e coerente, e soprattutto a rompere i tabù.

Contatti della realtà

Via Portuense 754/A - 00148 Roma

Segui sui social

Use two fingers to move the map
Use ctrl + scroll to zoom the map

Articoli su questa realtà

sensuability ant

Oggi parliamo di sessualità e disabilità, due concetti apparentemente inconciliabili e che invece possono convivere in un mondo libero da stereotipi e ottusità. Lo facciamo proponendovi l’intervista realizzata ad Armanda Salvucci, fondatrice di Nessuno tocchi Mario e ideatrice di Sensuability, un progetto teso ad affrontare con ironia una serie di stereotipi. Senza mai dimenticare che “la prima volta siamo tutti disabili”.

.
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica

Italia che Cambia

L’informazione ecologica dal 2004

Italia che Cambia è il giornale web che racconta di ambiente, transizione energetica e innovazione sociale in Italia. Raccontiamo storie che ispirano e spieghiamo i problemi con approccio costruttivo. Offriamo strumenti concreti per chiunque voglia essere parte attiva di questa trasformazione. È il punto di riferimento per chi cerca esempi di sostenibilità, etica imprenditoriale e iniziative civiche che dimostrano che un altro mondo non solo è possibile, ma è già in costruzione.

Abbonati Registrati
Associazione OIA'Daniela BartoliniFrancesco BevilacquaLodovico BevilacquaFilippo BozottiSara BrughittaCecilia CamisassaCinzia CatalfamoPaolo CigniniFabrizio CorgnatiSalvina Elisa CutuliValentina D'AmoraEleonora D'OrazioAndrea Degl'InnocentiLisa FerreliFilòAngela GiannandreaChiara GrassoIndipEzio MaistoSelena MeliFulvio MesolellaPaolo PiacentiniSusanna PiccinElena RasiaAlessia RotoloEmanuela SabidussiMarta SerraDaniel TarozziValentina TibaldiPaolo TiozzoBenedetta TorselloLaura TussiRoberto ViettiLaura Zunica