Nesis – gli amici di Nisida Onlus Coop. Soc.
Nesis è una cooperativa sociale che lavora all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida, dove gestisce laboratori di ceramica per i giovani detenuti. L’obiettivo è quello di fornire loro delle abilità manuali spendibili sul mercato del lavoro in vista di un ritorno in libertà, di responsabilizzare i ragazzi, ma soprattutto quello di offrire loro una concreta possibilità di scelta. Nesis si propone di dimostrargli che esiste un’alternativa al mondo che hanno sempre conosciuto, che anche loro hanno diritto a una vita diversa.
Attraverso il lavoro manuale, i ragazzi imparano la cultura del lavoro. Imparano a progettare, a disegnare, ad organizzarsi. Attraverso il lavoro artigiano, hanno la possibilità di conoscere le proprie potenzialità, di mettersi alla prova, di scoprirsi capaci di apprendere e di fare.
Ogni pomeriggio, all’interno del laboratorio di ceramica del penitenziario, i giovani detenuti ed ex detenuti, assunti da Nesis con regolare contratto, collaborano alla realizzazione dei manufatti destinati alla vendita per il sostentamento delle attività.
La cooperativa si impegna ad offrire lavoro a un numero sempre maggiore di giovani e a creare collaborazioni con enti e società che possono essere interessati ai prodotti realizzati.
Ultimo aggiornamento del 26 Giugno 2023