Nazra Palestine Short Film Festival a.p.s.
Il Nazra Palestine Short Film Festival è nato nel 2017 dalla sinergia di diverse realtà associative, per poi trasformarsi in associazione culturale nel 2024.
Il festival, il cui nome “NAZRA” significa “sguardo” in arabo, si propone di dare visibilità e voce ad artisti palestinesi e internazionali, che attraverso il cortometraggio affrontano tematiche cruciali come la libertà, i diritti umani, la giustizia e l’autodeterminazione, sullo sfondo della complessa realtà israelo-palestinese.
NAZRA si impegna a supportare artisti emergenti che, spesso privi di risorse economiche, trovano nel festival un’opportunità di espressione. L’iniziativa intende promuovere la cinematografia palestinese e farne conoscere i talenti, superando le barriere imposte da una distribuzione limitata che ne riduce la visibilità internazionale.
Il festival, inoltre, vuole sensibilizzare un pubblico ampio sulla situazione sociale e politica in Palestina, ponendo l’accento sulle violazioni dei diritti umani subite dalla popolazione palestinese e coinvolgendo autori e autrici internazionali nel dibattito. Il carattere itinerante di Nazra ha reso possibile creare una fitta rete di relazioni e commistioni tra diversi linguaggi artistici.
Indipendente, itinerante e autogestito, NAZRA si distingue per la sua autonomia: le proiezioni dei cortometraggi selezionati vengono organizzate sia in Italia che in Palestina, e chiunque può contribuire alla sua realizzazione, proponendo una tappa del festival nella propria città.
Ultimo aggiornamento del 11 Settembre 2024