La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Fattoria Naturale Shizen

Fattoria Naturale Shizen

Salva nei preferiti

Natural Farm Shizen (fattoria naturale Shizen) è un progetto di rigenerazione del suolo e coltivazione di cibo naturale nato nel 2021 dall’associazione Natural Farming Center APS. Fa parte della Rete per l’Agricoltura Naturale (RAN) ed è un luogo di accoglienza, agricoltura e rigenerazione – non solo della terra, ma anche dell’animo umano.

Questa fattoria naturale si trova ai piedi degli appennini marchigiani, in provincia di Pesaro Urbino, tra colline, montagne e cascate. Qui, vive Kutluhan Özdemir, contadino curdo-turco il quale ha messo la sua vita al servizio della divulgazione e della pratica dell’agricoltura naturale secondo M. Fukuoka.

Vengono coltivati circa due ettari di terreno a cereali, ortaggi e alberi da frutta. Qui, si vive una vita naturale, basata sulla spontaneità che la natura insegna giorno dopo giorno. 

La fattoria accoglie chi sente la chiamata a praticare l’agricoltura naturale. Molte persone da tutto il mondo si recano qui con il sogno di imparare come coltivare il proprio cibo in modo naturale. Mentre si lavora nel campo, si fa chiarezza sulla natura, sulla vita e su se stessi – si vede la propria essenza in serenità.

I quattro principi dell’agricoltura naturale trovano applicazione nel lavoro quotidiano: non arare, non fertilizzare, non utilizzare nessun tipo di sostanza chimica, non diserbare. Inoltre, non si potano gli alberi, e l’irrigazione è un’azione intrapresa solo se strettamente necessario. La semina avviene anche attraverso la pratica delle Nendo Dango, ‘palline di semi’ fatte con l’argilla.

L’abbondanza del cibo naturale risultante dal non fare viene condiviso nella comunità che si sta creando intorno alla fattoria, e anche con i membri dell’associazione che possono acquistare delle cassette con i prodotti freschi e trasformati disponibili.

La fattoria è anche uno spazio di co-creazione, dove vari eventi e incontri trovano la partecipazione di tanti amici – nuovi e conosciuti. Si organizzano ritiri di silenzio, serate musicali, presentazione di libri… tutto ciò che la creatività insita nel cuore umano ha da offrire trova alla Natural Farm Shizen un terreno fertile dove potersi esprimere nella sua pienezza. 

Chi desidera farne esperienza diretta può contattare la fattoria tramite email.

“Vieni, ed impariamo insieme dalla natura, nel silenzio della mente quieta.”

Ultimo aggiornamento del 04 Giugno 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"