-
Nanina Società Cooperativa Sociale
Nanina è una cooperativa sociale nata a supporto delle esperienze di economia collaborativa e civile della diocesi di Lucca, per rafforzare, quindi, l’azione di queste realtà e poter sostenere con più efficacia il diffondersi dell’economia di prossimità, mettendo a disposizione le proprie competenze a favore di tutte quelle fragilità in grado di diventare risorse.
Nanina promuove e organizza la vita imprenditoriale di queste esperienze mettendo a disposizione dei propri soci e utenti la formazione e le risorse per diventare cittadini di un mondo più equo e sostenibile.
Daccapo è il primo progetto della cooperativa che nasce nel 2014, si occupa di riuso solidale trasformando gli oggetti privi di utilizzo in oggetti utili alla vita di tutti i giorni. Le cose che è in grado di intercettare sono inserite in una filiera virtuosa di recupero, riparazione, trasformazione e ricollocazione che ridona loro vita, praticità e bellezza.
A Daccapo si possono trovare oggetti di ogni tipo, utilissimi per la tua casa e per il tuo vivere quotidiano. Nella falegnameria di Daccapo oltre a riparare le cose che sono state recuperate si progetta e si realizzano arredi a partire da materiale di recupero.
Quindi è un progetto di sartoria dove si può trovare tutto il “su misura” di cui si ha bisogno. Piccole riparazioni, trasformazioni, orli e messa a misura ma anche confezione di capi nuovi da cerimonia e per tutti i giorni. La sartoria produce anche accessori da arredo, tende, cuscini, fodere per divani e accessori personali come borse, cinture, cappelli creandoli nel genere preferito dal cliente o nello stile della sartoria che predilige l’uso di materiale di riciclo.
Pedala è la riciclofficina gestita dalla cooperativa che rimette in strada biciclette logorate o che non erano più utilizzate da tempo insieme ad accessori utili a chi si muove in biciletta.
Frediano è un servizio di “economia di prossimità” dove si fanno incontrare domanda e offerta dei cittadini. La domanda è costituita dai molti “lavoretti” che gli abitanti dei quartieri possono aver bisogno di fare in casa: aggiustare un tubo che perde, imbiancare una stanza, sistemare un interruttore, mentre l’offerta è costituita da chi questi lavori li sa fare ed è temporaneamente senza lavoro. Frediano li fa incontrare e li gestisce affinché il quartiere abbia una vita più efficiente e armoniosa.
Ultimo aggiornamento del 25 Ottobre 2022