Monteverde Coop. Soc. Onlus
Monteverde, Cooperativa Sociale di Solidarietà ONLUS, nasce nel 1986 a San Zeno di Colognola ai Colli, con l’intenzione precisa di occuparsi di servizi rivolti alle persone con disabilità.
La cooperativa offre diversi servizi ai propri utenti, accomunati dal tema del lavoro e del reinserimento lavorativo delle persone seguite che è il punto cardine dell’azione della Cooperativa.
Monteverde offre servizi dedicati alle persone con disabilità grazie al Centro Diurno, ai Laboratori lavorativo-riabilitativi ed al relativo servizio di trasporto ed accompagnamento a domicilio. Inoltre offre servizi rivolti ai minori ed alla famiglia grazie ai doposcuola educativi denominati Centri Aperti, agli interventi educativi domiciliari e scolastici, ed ai poliambulatori territoriali specializzati nel settore psico-educativo, e servizi rivolti agli anziani grazie alla consegna pasti ed assistenza domiciliare.
La Monteverde aderisce alla Centrale di Confcooperative (federazione Federsolidarietà) e Confimi Apindustria Verona, ed è attivamente collegata in rete con altre esperienze di impresa sociale presenti sul territorio in particolare il Consorzio Sol.Co. Verona di cui è socia fondatrice.
Inoltre è socia di Banca Popolare Etica, dell’Associazione Ver.So – planet&humansfirst e, dal 2019, della Federazione dell’Economia del Bene Comune ed è giunta, nel 2021, alla pubblicazione del secondo bilancio stilato con la metodologia peer to peer.
Nel corso dei suoi decenni di storia la Monteverde è diventata una vera e propria “impresa di comunità” dove cooperano oltre 100 persone tra lavoratori e volontari, uniti dagli stessi valori e dall’impegno nel perseguire la mission attraverso il proprio agire quotidiano.
Ultimo aggiornamento del 11 Gennaio 2024