- Rete SOStenibilmente
Mondo Solidale
La Cooperativa Sociale Mondo Solidale ONLUS, è una cooperativa di commercio equo radicata nelle Marche, composta da 16 Botteghe del Mondo e più di 3.800 soci, di cui circa 250 volontari e 5 lavoratori.
Mondo Solidale nasce il 27 luglio 1993 sulla spinta di 12 persone rappresentanti di alcuni gruppi già operanti nelle zone di Ancona, Macerata, Fano e Fermo (Manioca a Macerata, Ujamaa ad Ancona, Il solco a Fano) per promuovere, attraverso la vendita di prodotti alimentari e di artigianato, un modello alternativo di commercio basato su relazioni paritarie tra Nord e Sud del mondo, nel pieno rispetto e nella promozione dei diritti umani fondamentali.
Dal 1993 è nelle Marche il simbolo del commercio equo, di un’economia solidale e sostenibile, di una cultura di pace. Mondo Solidale si propone infatti di educare i cittadini del Nord del Mondo ad un consumo responsabile e consapevole informandoli sulle dinamiche di sfruttamento e speculazione spesso nascoste dietro ad un prodotto.
Alcune delle tappe importanti di questo percorso sono state:
- l’acquisto di un magazzino come punto di riferimento per i prodotti del commercio equo sia dentro che fuori regione; l’avvio di 5 progetti di importazione diretta con i gruppi di produttori del Sud del Mondo: EL BOSQUE Guatemala, ALSI Perù, ASSEMA Brasile, ISS FAIR TRADERS India;
- l’apertura di nuove Botteghe, la più recente quella di Matelica (22 novembre 2014);
la fondazione della Res – Rete di Economia Solidale delle Marche nel 2002 (dal 2006 Rees -Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche); - l’approvazione di una legge regionale in riconoscimento e a favore del Commercio Equo nelle Marche (Legge regionale 29 aprile 2008, n. 8).
Mondo Solidale persegue il riconoscimento della dignità della persona nelle relazioni e nello scambio equo tra Nord e Sud e promuove uno stile di vita sobrio e un futuro sostenibile.
Mondo Solidale è una cooperativa sociale di commercio equo e solidale, strutturata in modo democratico e partecipativo, inserita in un contesto di economia solidale, che svolge attività di:
- Commercio alternativo e progetti di cooperazione con il Sud del mondo;
- Promozione dell’economia solidale; Informazione e formazione;
- Denuncia dell’ingiustizia sociale ed economica per dimostrare che un modello socio-economico, basato sulla relazione umana e non sulla logica del profitto, è possibile ed economicamente sostenibile.
Mondo Solidale è inoltre iscritta al Registro AGICES (Assemblea Generale Italiana Commercio Equo e Solidale) – Equo Garantito.
Ecco le buone pratiche della cooperativa:
Sostenibilità ambientale
– impianto fotovoltaico per alimentare i consumi del magazzino, degli uffici e della Bottega di Chiaravalle
– utilizzo di carta riciclata per tutte le forniture da ufficio e per la stampa dei materiali promozionali
– riutilizzo e recupero dei vuoti per la vendita di alcune tipologie di prodotti
Finanza etica
– Mondo Solidale è socia di Banca Etica, dove ha anche il proprio conto corrente
Sviluppo sociale
– Esperienze di condivisione dell’attività di volontariato con soggetti esterni (esempio gruppi scout)
Partenariati
– Altreconomia, Viaggi e Miraggi, Cospe, Acra, Cosorzio Arianne, Cestas, Libero Mondo, Equomercato, ReesMarche, Gerico, Consorzio Solidarietà, AscoliEquosolidale, I Lunedì al Sole, Shadhilly
La cooperativa opera attraverso i seguenti coordinamenti, comitati e gruppi di lavoro permanenti:
- Coordinamento delle botteghe: composto dai responsabili che, nelle rispettive botteghe, svolgono le funzioni di gestione del gruppo volontari e di coordinamento delle varie attività. Essi rappresentano il gruppo locale all’interno della cooperativa
- Coordinamento Commerciale: composto dai responsabili commerciali delle varie botteghe. Si occupa della elaborazione e dell’applicazione della politica commerciale all’interno della cooperativa
- Coordinamento regionale microcredito, composto da volontari ha il compito di sensibilizzare i soci al tema della finanza etica ed di gestire i fondi raccolti
La realtà è stata mappata dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole superiori per SOStenibilmente.
Ultimo aggiornamento del 11 Maggio 2021