-
Mondeggi Bene Comune – Fattoria Senza Padroni
Mondeggi Bene Comune – Fattoria Senza Padroni è una comunità diffusa di cittadine e cittadini che si oppone alla svendita della tenuta di Mondeggi, un bene pubblico situato nel comune di Bagno a Ripoli (Firenze). La comunità si riconosce nel concetto di “terra bene comune“ per l’autodeterminazione alimentare attraverso l’agroecologia e la libera condivisione dei saperi e condivide il Manifesto di Genuino Clandestino.
Mondeggi Bene Comune lavora per la diffusione di un’agricoltura contadina, locale, naturale e di sussistenza attraverso una gestione sostenibile dei terreni e dei beni agricoli di proprietà pubblica.
La decisione di creare una comunità è finalizzata a trovare una linea comune con cui affrontare le varie tematiche legate alla terra ed ad un uso responsabile di questa. Nel corso degli anni è stata elaborata una Dichiarazione d’Uso Civico ed una Carta dei Princìpi e degli Intenti, individuando obiettivi e regole comuni alle varie anime che compongono la comunità.
La comunità si autorganizza con un’assemblea plenaria – organo decisionale sovrano della comunità – e con altre assemblee “tecniche” (di presidio, agricola, Mo.Ta). L’autogoverno che viene praticato si ispira ai principi di autogestione, cooperazione e mutualismo. Viene utilizzato il metodo antiautoritario del consenso riconoscendosi in pratiche politiche di inclusione e nel ripudio di ogni discriminazione.
La partecipazione alla vita e alle attività della comunità di Mondeggi è libera. I membri della comunità concorrono attivamente all’attività di cura e gestione di Mondeggi al di là del livello di coinvolgimento all’interno del progetto.
Chiunque si senta di condividere i principi di Mondeggi, può essere membro di questa comunità a tutti gli effetti.
Ultimo aggiornamento del 16 Marzo 2023