- - Amore che cambia
Maschile Plurale
L’Associazione nazionale Maschile Plurale è stata costituita a Roma nel maggio del 2007 e rappresenta una realtà di uomini con età, storie, percorsi politici e culturali e orientamenti sessuali diversi, radicati in una rete di gruppi locali di uomini più ampia e preesistente.
I componenti dell’Associazione sono impegnati da anni in riflessioni e pratiche di ridefinizione della identità maschile, plurale e critica verso il modello patriarcale, anche in relazione positiva con il movimento delle donne.
Nel corso del 2007 si è arrivati alla costituzione dell’Associazione, come esigenza di una forma ancora leggera, ma adeguata a un impegno nazionale più strutturato (come il lavoro per progetti, in vari contesti).
Nel gennaio del 2019 è nata la nuova associazione Maschile Plurale APS ETS che sostituisce le funzioni e raccoglie l’esperienza della vecchia associazione.
Maschile Plurale ha contatti in tutte le regioni italiane ed è presente attivamente in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia (in questa pagina tutti i contatti dell’associazione e della rete).
L’associazione è impegnata in diversi ambiti:
- produzione di riflessioni e di documenti con una valenza politica, sui temi della maschilità e delle relazioni tra uomini e donne;
- incontri e eventi pubblici sugli stessi temi, di sensibilizzazione e promozione culturale sul territorio;
- educazione e formazione per le scuole, le università, gli operatori socio-sanitari e le forze dell’ordine;
- collaborazione con alcuni centri antiviolenza, anche all’interno di reti di prevenzione e contrasto della violenza maschile sulle donne;
- ricerca-azione in tema di percorsi degli uomini autori di violenza;
- partecipazione ad analoghe iniziative di molte altre realtà associative e istituzionali.