MARE Labo
MARE Labo è una cooperativa che si occupa di innovazione sociale, di elaborare strategie capaci di coniugare insieme esigenze di mercato e istanze etiche, politiche e ambientali. L’obiettivo è progettare legando sviluppo, sostenibilità ed uguaglianza.
MARE Labo si è formata dall’incontro tra professioniste e professionisti che hanno abitato mondi diversi: da quello della progettazione museale, passando per la divulgazione scientifica, la comunicazione creativa e del marketing, fino ad arrivare alla didattica accessibile e allo sport. A partire da questo bagaglio di competenze, MARE fornisce consulenze per territori, amministrazioni, istituzioni culturali e museali nonché per quelle aziende private che vogliono fare dell’innovazione sociale un proprio principio di riconoscimento.
La progettazione di MARE Labo utilizza la metodologia, normata dall’Unione Europea, del Community-Led Local Development, ovvero lo “sviluppo guidato dalla comunità”. Tale metodologia si struttura attorno al protagonismo della popolazione in tutte le fasi del percorso: da quelle preliminari di mappatura alla stesura di un piano condiviso; dalla scrittura e presentazione di un bando alla raccolta dei fondi e alla costruzione quotidiana del progetto; dalla creazione di contenuti di comunicazione e promozione fino alla messa a verifica dei risultati ottenuti.
Ultimo aggiornamento del 13 Settembre 2024