Mare culturale urbano
Nata in zona 7 a Milano, nella parte ovest della città, Mare culturale urbano è un nuovo centro di produzione artistica che promuove la valorizzazione delle periferie, sviluppa scambi a livello internazionale e attiva processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale.
L’assunto fondamentale è quello di voler cambiare il modo di fruire cultura che c’è stato finora: la dimensione del luogo di cultura “tradizionale” come spazio dove pagare un biglietto, guardare uno spettacolo e una volta finito chiudere le porte del luogo alle persone ha raggiunto un suo limite.
Un aspetto molto importante di Mare Culturale Urbano è il fatto di avere la propria sede nella periferia di Milano, in Zona 7, un insieme di nuclei storici mai fusi – Baggio, Quinto Romano, Figino e Quarto Cagnino – e di quartieri residenziali con caratteristiche disomogenee, composti da case popolari e residenze di prestigio.
Mare Culturale Urbano ora ha sede in Cascina Torrette di Trenno, in via Giuseppe Gabetti 15; al suo interno ci sono 40 postazioni coworking, due sale prove, una cucina con birreria artigianale, spazi polivalenti per formazione, residenze artistiche e progetti con il territorio.
Nel 2018 Mare culturale urbano darà vita ad un nuovo spazio in via Novara 75.
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020