Maestri di Strada Onlus
L’associazione Maestri di Strada ONLUS è impegnata da oltre vent’anni nell’ambito dell’educazione e della crescita personale, con progetti realizzati presso istituti scolastici e luoghi di ritrovo per giovani, con lo scopo di combattere la grande emergenza di dispersione scolastica che si verifica negli ambienti di periferia della città di Napoli.
I Maestri di Strada sono un gruppo di professionisti di varia formazione che credono in una pratica educativa che preveda la partecipazione alla vita di comunità e la valorizzazione delle risorse personali e intellettuali di ragazzi che per motivi economici e familiari vengono marginalizzati dai circuiti istituzionali di formazione.
Nel 2019 l’associazione ha ottenuto l’assegnazione dell’istituto comprensivo Marino Santa Rosa di Ponticelli, un edificio scolastico abbandonato a cui è stata data nuova vita, in collaborazione con la rete di associazioni che operano nella periferia Est di Napoli. Ribattezzato Centro Polifunzionale Ciro Colonna, ad oggi è un luogo di ritrovo per la comunità del quartiere, vi vengono organizzati eventi, laboratori creativi, corsi di formazione e sportelli di sostegno alla genitorialità.
Ultimo aggiornamento del 22 Agosto 2023