- -
Lush Italia S.r.l.
Lush viene fondata nel 1995 da sei co-fondatori dalle ceneri di una precedente attività, la Cosmetics To Go, che fallì in seguito a un’inondazione e proprio all’apice del suo successo: gli ordini arrivavano molto più numerosi di quelli che era in grado di gestire.
Il 10% di Lush è proprietà dei suoi dipendenti. Le persone sono il cuore e l’anima dell’azienda.
Lush produce prodotti per capelli, per il corpo e altri trattamenti cosmetici esclusivi con l’obiettivo, molto sfindante se si pensa che è nata quasi trentanni fa, di creare cosmetici naturali, freschi e innovativi che sono attenti a seguire una politica “contro i test sugli animali”, cioè l’impegno a non acquistare mai alcuni ingrediente da nessun fornitore che testi le sue materie prime sugli animali, per qualsiasi scopo nonché l’eccesso di packaging, per questo la maggior parte dei prodotti sono solidi e venduti senza packaging.
Inoltre Lush studia continuamente per migliorare sempre di più i propri prodotti riducendo i conservanti e le sostanze chimiche e, ad oggi, è arrivata a produrre utilizzando il 65% di materie prime naturali e il 35% di materie prime sintetiche sicure, inoltre quasi il 70% dei prodotti vengono acquistati direttamente dai fornitori e coltivatori con i quali si cerca di creare un rapporto di fiducia verificando anche la qualità della produzione.
Il piano aziendale attuale di Lush è disponibile sul sito ed è molto chiaro, “The Secret Lush Cosmetics Master Plan” è il seguente:
- Un prodotto per ogni esigenza. Non si tratta di cosa vuole il cliente, ma di cosa ha bisogno.
- Essere il numero uno in ogni categoria. Non accettare lo status quo: inventare nuovi prodotti che soddisfino l’intera visione.
- Creare una rivoluzione cosmetica per salvare il pianeta. Stiamo esaurendo il tempo disponibile: abbiamo bisogno di una rivoluzione.