LNDC Lega Nazionale per la Difesa del Cane Aps
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane (LNDC) crede fermamente nella protezione e tutela di ogni animale, lottando quotidianamente per garantire loro il diritto alla vita, alle cure, alla libertà e alla dignità. Circa 10 anni fa, l’organizzazione ha ampliato il suo nome, nato nel 1950, aggiungendo le parole chiave “Animal Protection” per riflettere il suo impegno a difendere ogni singolo animale, indipendentemente dalla specie.
LNDC Animal Protection si impegna per un pianeta in cui ogni essere vivente abbia diritto alla vita, dignità e libertà. Attraverso azioni di denuncia, promozione di nuove leggi, progetti educativi e collaborazione con le Forze dell’Ordine, l’organizzazione combatte ogni forma di violenza e sensibilizza la cittadinanza sull’importanza della salvaguardia degli animali e dell’ambiente.
I valori di LNDC Animal Protection riflettono la dedizione alla costruzione di una società basata sulla relazione positiva tra l’uomo e l’animale, promuovendo l’idea di un animale come compagno anziché semplice risorsa alimentare. Gli oltre 2000 volontari LNDC lavorano instancabilmente per garantire cibo, cure veterinarie, protezione e assistenza a migliaia di animali, con oltre 50mila animali accuditi e oltre 12mila adottati ogni anno.
L’organizzazione è presente in 17 regioni e circa 50 province in Italia, con oltre 2000 volontari attivi nei canili, nel soccorso degli animali e nell’organizzazione di iniziative. LNDC Animal Protection opera in modo volontario e gratuito, senza fini di lucro, impegnandosi con determinazione, dedizione e trasparenza per difendere i diritti degli animali. Gli interessati a contribuire come volontari possono contattare la sezione più vicina alla propria città, con i requisiti richiesti di una forte carica umana, disponibilità e umiltà.
L’organizzazione sottolinea che i volontari e le associazioni non devono sostituirsi agli enti preposti per interventi su maltrattamenti, recuperi di animali feriti, ecc., invitando a rivolgersi alla Polizia Locale e ai Servizi Veterinari Asl per tali situazioni.
Ultimo aggiornamento del 13 Marzo 2024