La Cooperativa Sociale Libero Nocera è un ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Calabria, impegnato in vari interventi finalizzati al benessere delle persone e alla prevenzione ed eventuale recupero di situazioni di disagio sociale.
Tra i progetti promossi dalla cooperativa, “Crescere insieme” mira a favorire l’attivazione di un nuovo asilo nido nel comune di San Roberto (RC), con l’obiettivo di creare 30 nuovi posti per bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Il progetto prevede l’adozione del modello educativo-pedagogico B612, focalizzato sul ruolo delle emozioni nell’apprendimento, e l’organizzazione di percorsi di outdoor education rivolti sia ai bambini iscritti che a quelli non iscritti all’asilo. Inoltre, sono previsti percorsi formativi per genitori, educatori e insegnanti, e l’avvio di uno sportello di ascolto per supportare le situazioni di maggiore fragilità.
Questo impegno si inserisce in una strategia più ampia della Cooperativa Libero Nocera, volta a prevenire e contrastare fenomeni di povertà educativa attraverso interventi che coinvolgono famiglie, scuole e comunità locali, promuovendo una rete di supporto e inclusione per i giovani.
Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.


