Le Erbe del Califfo
Le Erbe del Califfo è un progetto di agricoltura naturale legato in particolar modo alle erbe aromatiche e officinali a Brattirò, vicino Tropea in provincia di Vibo Valentia. Il progetto nasce grazie alla scelta di Lorenzo e Deliana, lui fiorentino e lei calabrese, una coppia che dopo essere vissuta per tanti a Firenze decide di tornare a vivere in Calabria e recuperare il terreno di famiglia di Deliana.
Nel terreno vengono coltivate piante aromatiche ed erbe officinali, che poi vengono essiccate in essiccatore solare autocostruito e poi macinate a mano per conservarne le proprietà. Oltre alle erbe, Lorenzo e Deliana gestiscono anche un piccolo orto e dei terreni abbandonati dove curano alcuni alberi di agrumi, producendo poi trasformati come marmellate e confetture.
Le Erbe del Califfo vuole essere anche un progetto sociale, che unisca l’agricoltura e il mondo naturale alla professionalità di Deliana (di professione psicologa): stanno iniziando a creare dei percorsi e dei laboratori per bambini e per persone disabili.
Ultimo aggiornamento del 17 Febbraio 2023