- - -
Laqup
Laqup è un’associazione culturale senza fini di lucro, nonchè “Laboratorio Qualità Urbana Ambiente e Partecipazione” che nasce a Torino nell’anno 2006, dal confronto fra un gruppo di persone con esperienze di cittadinanza attiva legate mondo dell’associazionismo.
L’associazione, attraverso il coinvolgimento di cittadini, scuole, tecnici e amministratori locali, si concentra nella partecipazione di competenze in campo architettonico, sociale, culturale, educativo, amministrativo e organizzativo, col fine di creare un ambiente urbano sostenibile e condiviso.
L’esperienza di Laqup, in particolare, vuole offrire una possibile risposta, concreta e puntuale all’esigenza di una maggiore socialità nello spazio pubblico, attraverso la sperimentazione di un metodo innovativo di partecipazione e attivazione dei cittadini per migliorare la qualità della vita nei quartieri.
Laqup in particolare, si occupa di:
– Azione locale partecipata: attraverso microinterventi di rigenerazione urbana ed eventi sul tema del riuso sociale;
– Coprogettazione: realizzata tramite tavoli di coordinamento locale che coinvolgono diversi attori sul territorio, capaci insieme di ripensare le trasformazioni della città;
– Formazione e informazione: includono corsi di aggiornamento, workshop e seminari che coinvolgono le scuole o i tecnici;
– Sensibilizzazione: attraverso laboratori per la cittadinanza, mostre o passeggiate urbane che favoriscono un maggior contatto con la città e con una riscoperta degli spazi pubblici a partire da nuove prospettive.
Obiettivo dell’associazione è avvicinare i cittadini ad una maggior consapevolezza delle potenzialità del territorio in cui vivono e ad una sua valorizzazione grazie al coinvolgimento delle comunità locali. Ciò avviene, in particolare, in sinergia con le scuole del territorio, le quali elaborano proposte di riuso e per la trasformazione temporanea degli spazi in un’ottica artistica e creativa, oppure coinvolgendo i residenti nelle trasformazioni del quartiere in cui vivono.
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020