- - Rete Transition Italia
Lame in transizione
Lame in transizione è il primo esperimento italiano di Quartiere di avviamento alla transizione. Per quartiere intendiamo un territorio geopolitico, quello delle Lame, compreso tra Porta Lame (riconoscibile nel nostro marchio) e Le Lame di Trebbo di Reno.
Infatti la Porta si trovava vicino al porto della città e alla salara, e dall’asse viario su cui venne eretta si raggiungeva la parte bassa della pianura coperta da numerosi specchi d’acqua (da qui lame, che in latino significa palude).
La Transizione è un movimento culturale impegnato nel traghettare la nostra società industrializzata dall’attuale modello economico profondamente basato su una vasta disponibilità di petrolio a basso costo e sulla logica di consumo delle risorse a un nuovo modello sostenibile non dipendente dal petrolio e caratterizzato da un alto livello di resilienza.
Analizzando più a fondo i metodi e i percorsi che la Transizione propone, si apre un universo che va ben oltre questa prima definizione e fa della Transizione una meravigliosa e articolatissima macchina di ricostruzione del sistema di rapporti tra gli uomini e gli uomini e tra gli uomini e il pianeta che abitano.
Ultimo aggiornamento del 08 Dicembre 2020