La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà – Piemonte

LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà – Piemonte

Salva nei preferiti

LABSUS è l’acronimo del Laboratorio per la sussidiarietà, un’associazione culturale fondata nel 2005 da alcuni soggetti appartenenti al mondo del volontariato e della società civile, con lo scopo di promuovere l’attuazione del principio di sussidiarietà, sancito dalla nostra Costituzione all’art. 118, ultimo comma.

LABSUS pubblica una rivista online, disponibile al sito www.labsus.org, e aggiorna quotidianamente la più completa banca dati oggi esistente in Italia sui temi della sussidiarietà, della cittadinanza attiva, dei beni comuni e della democrazia partecipativa e deliberativa. La newsletter quindicinale NeparlaLabsus consente inoltre agli iscritti di essere sempre informati su tali temi. Tutti i materiali pubblicati nel sito di Labsus, così come la newsletter, sono a disposizione gratuitamente.

LABSUS inoltre, lavora direttamente sui territori, sia a scala regionale, sia soprattutto a livello comunale, promuovendo progetti e iniziative di divulgazione, elaborando idee, raccogliendo esperienze e materiali, segnalando iniziative. Si può dire che tutta l’attività di LABSUS si basa su una “antropologia positiva”, cioè sull’idea che “le persone sono portatrici non solo di bisogni ma anche di capacità”, capacità che possono essere messe a disposizione della comunità per realizzare l’interesse generale.

Quella che LABSUS promuove è quindi un’idea di sussidiarietà che, anziché prevedere un “ritrarsi” dei soggetti pubblici in presenza di iniziative dei cittadini, vede invece la pubblica amministrazione e i cittadini come alleati, protagonisti di un rapporto di collaborazione fondato sulla fiducia reciproca e la condivisione di risorse e responsabilità. Il principio di sussidiarietà, dunque, si pone come la piattaforma costituzionale sulla quale costruire una società di cittadini autonomi, responsabili e solidali, che si alleano con la pubblica amministrazione per curare insieme i beni comuni.

Una delle iniziative più importanti realizzate da Labsus è stata la redazione, insieme con il Comune di Bologna, di un regolamento comunale-tipo intitolato Regolamento sulla collaborazione fra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. Il 22 febbraio 2014 il testo è stato presentato ufficialmente a Bologna, primo comune italiano ad approvarlo e donato a tutti i comuni italiani con la possibilità di adattarlo alle proprie necessità e caratteristiche. Da allora oltre 200 comuni lo hanno adottato o lo stanno adottando: l’elenco, che si allunga ogni giorno, è scaricabile sul sito di Labsus.

I progetti più recenti curati da Labsus a scala regionale sono:
– Costruire comunità, liberare energie, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, che ha sperimentato in una decina di comuni lombardi l’infrastruttura istituzionale che serve a rendere strutturale il modello dell’amministrazione condivisa dei beni comuni;
– Patti. Per l’amministrazione condivisa in Piemonte, sostenuto da Compagnia di San Paolo, finalizzato all’accompagnamento della più grande area metropolitana italiana che ha finora adottato il “Regolamento”, per far sì che in essa possano prodursi “patti di collaborazione” di qualità.

Ultimo aggiornamento del 10 Dicembre 2020

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

string(9) "nazionale"