La Mela Insana A.P.S.
L’associazione La Mela Insana, fondata nel 2019, è un esempio di impegno sociale e ambientale a Napoli. Attraverso la riqualificazione degli orti urbani, situati in via San Domenico e allo Scudillo, La Mela Insana promuove un’agricoltura biologica e sostenibile.
L’iniziativa è partita da un piccolo gruppo di amici desiderosi di trovare uno spazio verde da curare insieme alle proprie famiglie, ma il progetto è andato molto oltre le loro aspettative. Grazie a un bando pubblico promosso da ABC, l’azienda Acqua Bene Comune di Napoli, proprietaria dei terreni, La Mela Insana ne ha ottenuto l’affido, avviando immediatamente i lavori di riqualifica. L’entusiasmo con cui i cittadini napoletani hanno accolto l’iniziativa è stato enorme e l’associazione oggi conta 400 membri che si dedicano alla cura degli orti e alla promozione di uno stile di vita sano e sostenibile.
Il primo obiettivo dell’associazione La Mela Insana è soprattutto quello di promuovere la costruzione di una comunità solidale, e in quest’ottica la coltivazione dell’orto diventa una scusa per condividere un’esperienza e costruire nuove amicizie. Inoltre, La Mela Insana si impegna per la salvaguardia dell’ambiente e delle tradizioni agricole locali. Coltivando senza l’utilizzo di prodotti chimici e recuperando acqua piovana, l’associazione mira a promuovere un ambiente salubre e diversità alimentare. Valorizzando antiche varietà di frutta e ortaggi, La Mela Insana contribuisce a preservare la biodiversità e a sensibilizzare la comunità sull’importanza di pratiche agricole rispettose dell’ambiente e della salute.
Ultimo aggiornamento del 08 Maggio 2024