La Locomotiva Cooperativa Sociale
La Locomotiva Cooperativa Sociale ONLUS è attiva a Napoli dal 2000. Nella convinzione che l’educazione sia il miglior modo per veicolare cambiamenti sociali, i primi progetti portati avanti dalla cooperativa sono rivolti agli adolescenti e mirano a sensibilizzare sull’importanza di una cittadinanza attiva. Sensibilizzazione ed educazione, all’interno di La Locomotiva, sono sempre andati di pari passo con l’azione concreta di lotta alle disuguaglianze.
Accoglienza è uno dei valori perseguiti dalla Locomotiva Onlus che gestisce due strutture che ospitano persone in difficoltà. Casa Clorinda è destinata a ragazze adolescenti che vivono in condizioni di disagio sociale ed affettivo, mentre l’Istituto Sant’Antonio La Palma è una struttura che accoglie durante la notte persone in difficoltà economica o senza fissa dimora. L’obiettivo non è solo quello di offrire un rifugio temporaneo, ma anche quello di accompagnare le persone bisognose in percorsi di formazione finalizzati a riconquistare la propria autonomia.
L’attenzione di La Locomotiva è, comunque fin dalla sua nascita, rivolta anche all’educazione e alla sensibilizzazione dei giovani e sul territorio è diventato un punto di riferimento per la formazione giovanile.
Ultimo aggiornamento del 29 Luglio 2024