La Grande Occasione
La Grande Occasione (LGO) è un progetto che intende ricostruire l’anima delle piccole comunità offrendo ai cittadini una casa comune dove sviluppare progetti e idee, con un team multidisciplinare e aperto all’innovazione. Il progetto nasce nel 2020 con la convinzione che i borghi italiani siano luoghi meritevoli di innovazione e non soltanto di conservazione. Il territorio di sperimentazione dei primi progetti realizzati è il basso Monferrato, ad oggi è popolato da decine di piccoli Comuni.
I piccoli comuni sparsi sul territorio italiano hanno subito un lento e costante processo di spopolamento e per questo motivo La Grande Occasione si impegna a valorizzare, preservare e rilanciare le piccole comunità italiane. Lo fa attraverso la creazione di reti per il territorio e lo sviluppo di progetti integrati, promuovendo l’arte e la cultura, l’innovazione e il turismo sostenibile. Accanto alla valorizzazione delle opportunità esistenti, la progettualità ambisce a generare nuove occasioni per il territorio e inedite opportunità per i suoi abitanti.
Tutti i progetti de La Grande Occasione coinvolgono:
– Le amministrazioni comunali, che prendono parte ai progetti beneficiando dell’aiuto del progetto nelle fasi di ideazione, di esecuzione e di attivazione;
– La cittadinanza, che è stimolata a partecipare al processo di ideazione e attivazione sul territorio;
– Le imprese, che partecipano alla progettazione ricevendo un beneficio dall’impatto che le nostre iniziative hanno sul tessuto economico locale.
Ultimo aggiornamento del 09 Marzo 2022