La bottega delle percussioni
La Bottega delle Percussioni a Palermo è un punto di riferimento per chi vuole accostarsi al mondo delle percussioni e a chi ne vuole intraprendere uno studio serio e approfondito.
Fondata da Santo Vitale, Salvo Compagno, Daniele Schimmenti e Claudia Vitale utilizza metodi di insegnamento che variano a seconda del docente, dello strumento insegnato, del tipo di corso, dell’età degli studenti e del loro livello di competenza. Vengono utilizzate sia pratiche di insegnamento e apprendimento basate sull’oralità sia elementi di notazione musicale. Tutto ciò al fine di curare prima d’ogni cosa le possibilità espressive di ciascun allievo.
Agli studenti cercano di trasmettere l’importanza e il valore del suono delle proprie mani in quanto mezzo privilegiato di espressione musicale. Pertanto, oltre l’aspetto ludico delle attività didattiche, vengono curate la disciplina e la costanza nello studio dei rudimenti e delle tecniche, prima delle mani e, poi, del proprio strumento.
La bottega delle percussioni segue diversi percorsi a seconda dell’utenza che ad essa si rivolge. L’anno scolastico comincia a fine settembre con l’evento Ritmo a porte aperte dove c’è la possibilità di ascoltare e scegliere lo strumento giusto e finisce a giugno con il saggio degli studenti.
In questi anni la “bottega” ha ospitato corsi di percussione etnica, laboratori di fabbricazione e gruppi di musica d’insieme, concerti e conferenze.
I seminari con maestri di fama internazionale rappresentano un patrimonio ormai acquisito per la cultura ritmica della città di Palermo.
Ultimo aggiornamento del 09 Gennaio 2024