La Bottega della Solidarietà
La Bottega della Solidarietà nasce a Savona nel 1993 dall’iniziativa di un gruppo eterogeneo di volontari come organizzazione no profit, impegnata nella diffusione di un modello economico equo, del consumo critico e dell’educazione all’interculturalità. Il commercio equo e solidale lotta per sovvertire le logiche di mercato che antepongono il profitto ai diritti umani fondamentali, in una visione del mondo attenta agli interessi e al benessere di tutti.
La Bottega della Solidarietà di Savona non è quindi solo un negozio, ma un luogo di incontro e confronto per la comunità: uno spazio in cui trovare prodotti dal mondo e da cui guardare al mondo con curiosità e interesse. Da un po’ di anni la Bottega della Solidarietà di Savona porta nelle scuole della provincia, dei progetti didattici sui temi delle filiere alimentari etiche, dei diritti dei lavoratori di tutto il mondo, del rispetto dell’ambiente e della conoscenza di altre culture senza pregiudizi.
Oggi la Bottega della Solidarietà si è costituita come cooperativa e nonostante le difficoltà e la disaffezione per l’acquisto nei piccoli negozi, continua a essere un’importante riferimento per la città.
Ultimo aggiornamento del 28 Settembre 2023