La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Kyosei Cooperativa Sociale

Kyosei Cooperativa Sociale

Salva nei preferiti

La Cooperativa Sociale Kyosei, fondata nel 1997, opera in Calabria come cooperativa sociale di tipo misto (A e B), dedicandosi alla progettazione e gestione di servizi sociali, socio-educativi e assistenziali rivolti a persone a rischio di esclusione. Il termine giapponese “Kyosei” significa “vivere e lavorare insieme per il bene comune e il benessere reciproco”, filosofia che guida la missione e i valori della cooperativa.

Tra i progetti portati avanti dalla cooperativa troviamo La Casa di Nilla, attiva dal 2007, che rappresenta il primo e unico centro specialistico in Calabria per la cura e la tutela di bambini e adolescenti vittime di abuso sessuale e maltrattamento. Situata in una grande casa con un ampio giardino nei pressi di Catanzaro, la struttura accoglie in regime residenziale fino a nove minori di entrambi i sessi, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, provenienti da tutta Italia.

La Casa di Nilla ha un ambiente familiare e protetto, privo di insegne esterne, per garantire ai bambini e ragazzi una vita il più normale possibile. Le giornate sono scandite da attività scolastiche, compiti e momenti ricreativi. Per ogni ospite viene elaborato un progetto psico-socio-educativo personalizzato, in collaborazione con i servizi sociali territoriali, con l’obiettivo di favorire, quando possibile, il reinserimento in famiglia.

Il centro offre interventi specialistici psico-diagnostici e psicoterapici, trattamenti psico-socio-educativi per bambini, ragazzi e famiglie esterne, ascolti protetti a fini giudiziari e incontri protetti tra minori e genitori. Dal 2009, in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile della Calabria, La Casa di Nilla fornisce servizi psico-socio-rieducativi a ragazzi in messa alla prova per reati sessuali e supporto alle loro famiglie.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 04 Gennaio 2025

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"