KORA
KORA è uno strumento a corde africano che viene trasmesso di generazione in generazione. Viene considerato uno strumento “magico” capace di instaurare una particolare relazione con il griot, il suo cantastorie.
A Genova però KORA è anche una nuova biblioteca-laboratorio nel cuore della Maddalena, che ha preso corpo all’interno del progetto Io Vivo Qui, grazie al coinvolgimento di 18 partner tra operatori sociali, insegnanti, animatori culturali, genitori, musei e istituzioni culturali e pubblica amministrazione.
Selezionata da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, la biblioteca Kora è stata progettata insieme alla rivista Andersen e all’associazione La Stanza, con la collaborazione dell’illustratrice Giulia Pastorino che ne ha curato gli spazi dal punto di vista visivo.
Il suo catalogo conta già oltre 500 titoli e i suoi spazi ospiteranno laboratori per i più piccoli, appuntamenti con le famiglie e molto altro per poter rigenerare il territorio a partire dai bambini.
Ultimo aggiornamento del 19 Maggio 2023