- - - - Rete SOStenibilmente
Isola Pepe Verde
A seguito della grave mancanza di spazi verdi all’interno del quartiere Isola e della chiusura nel 2007 dei giardini di Via Confalonieri, nel 2010 un gruppo di abitanti della zona individua in uno spazio comunale chiuso e abbandonato tra via Borsieri e via Pepe, il luogo perfetto per far sorgere un giardino condiviso.
Il gruppo di cittadini isolani fonda l’Associazione Isola Pepe Verde e nel 2012 stipula una convenzione col comune che viene rinnovata annualmente per utilizzare l’area ed aprirla alla cittadinanza. Attualmente l’associazione, unitamente al Consiglio di Zona 9, sta lavorando ad una convenzione pluriennale.
Grazie allo sforzo e alla volontà dei suoi cittadini, oggi Isola Pepe Verde è una bellissima oasi di verde aperto a tutti, dove si organizzano feste, eventi culturali ed artistici, pranzi condivisi. È davvero lo spazio verde che mancava e che è riuscito a diventare un punto di riferimento per tutto il quartiere e per l’intera città: uno spazio aperto alla socialità ed alla condivisione!
Ultimo aggiornamento del 30 Aprile 2021