#IoResto Associazione Culturale
Camminare, ascoltare, raccontare e proteggere il viaggio di chi resta e i legami di chi parte, così sintetizzano il senso della loro associazione “quelli di” #IoResto.
Nata ispirandosi ai saggi del professore Vito Teti, l’associazione mete al centro uno dei tanti passaggi preziosi del sociologo, questo: «Viaggiare e restare, viaggiare e tornare, sono pratiche inseparabili, trovano senso l’una nell’altra. Chi vive fuori scopre una vicinanza impensabile al luogo di origine, mentre chi resta si misura con lontananze e solitudini inaspettate. Rimasti e partiti non possono fare a meno gli uni degli altri. Se è vero che anche chi resta in qualche modo si sente in viaggio, è anche vero che chi è partito in qualche modo si sente rimasto».
In un certo senso, l’associazione “Io resto” fa a Crotone quel che Italia che cambia fa nel Paese: raccontare, supportare e mettere in rete chi raccoglie la sfida di restare (o tornare) al Sud, in maniera proattiva. Tenendo il fattore umano e la valorizzazione dei luoghi al centro dello sviluppo del territorio.
Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.
Ultimo aggiornamento del 30 Novembre 2023