Io Sono Giordana
7 ottobre 2015, 48 coltellate tra gola, torace e pancia. Giordana Di Stefano è stata uccisa dall’ex compagno e padre biologico di sua figlia, il giorno prima dell’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio riguardante la denuncia per stalking.
Io Sono Giordana, fondata nel 2017 da Vera Squitrito, madre di Giordana, è un’associazione che opera in Sicilia per divulgare la cultura del rispetto e della sicurezza di tutte le donne. L’associazione porta la sua voce ovunque, con un occhio di riguardo verso scuole ed università, essendo innegabile come temi di questo genere siano ritenuti essenziali per garantire una più completa istruzione ed educazione.
Tra le innumerevoli attività portate avanti dall’associazione, si può contare anche La Casa di Giordy, progetto dotato di un centro d’ascolto per donne bisognose di supporto concreto. La struttura è in continua evoluzione, grazie anche alle raccolte fondi, riesce ad ospitare donne vittime di violenza come casa di prima emergenza.
Io Sono Giordana, in collaborazione con altre associazioni, si occupa anche di lotte istituzionali riguardanti le modifiche alle leggi in vigore come i riconoscimenti agli orfani di donne vittime di femminicidio.
Ultimo aggiornamento del 28 Novembre 2023