Infinityhub S.p.A. Benefit
Dalla forte volontà e passione nel canalizzare energie positive verso la transizione energetica, il 1° giugno 2016, compleanno di Dante Alighieri, viene concepita Infinityhub, la prima Energy Social Company in Italia.
I 20 soci fondatori, manager, economisti, ingegneri, architetti, imprenditori, accademici, con esperienza pluriennale nella sostenibilità e nella finanza green, hanno unito le competenze per un solo obiettivo: ridisegnare il paradigma dell’efficientamento energetico attraverso un sistema virtuoso che converte lo spreco in capitale condiviso a rendimento conveniente.
Infinityhub è il primo hub di progetti condivisi per la sostenibilità ambientale, economica e sociale. I valori che concretizzano l’operato sono il prodotto dell’organizzazione, in primis, la forza delle positive relazioni umane, con un processo lean, con performanti strumenti digitali-fintech, prodotto che rende possibile la condivisione della missione, delle azioni e dei valori.
Questa visione ha guidato nello sviluppo e nella validazione di un modello unico, scalabile e innovativo che integra Persone, tecnologie green e risorse finanziarie fintech per condividere Energie realizzando progetti di efficientamento, rinnovamento energetico e riqualificazione immobiliare, elevando il benessere ad una crescente e continua condivisione anche del valore economico, generato accrescendo ed anticipando spaziotempo una cultura-esperienza comune per un Futuro sostenibile.
Partendo da una visione chiara di futuro, il metodo, validato secondo criteri ESG, ha come obiettivo accelerare, semplificare e moltiplicare i processi di efficientamento. Ogni progetto parte infatti dalla realizzazione di una NewCo partecipata da Infinityhub, dal beneficiario (energivoro), e dai professionisti necessari allo sviluppo, dalla NewCo aperta poi a tutti gli stakeholder (imprese, investitori, ESCo, etc.) così da attivare alleanze, condivisioni e connessioni nel progetto, rispetto alla missione e ai suoi valori fondanti.
Il finanziamento delle opere, in un’ottica di democrazia energetica, deriva in parte da equity crowdfunding, da lending crowdfunding, da finanziamento da ESCo e dalla finanza tradizionale, così da garantire il capex free per il beneficiario (aziende/comunità energetica/struttura sanitaria, etc).
Infinityhub ha dimostrato la validità del modello di business con 18 campagne di equity e lending crowdfunding concluse con successo. Sono partiti in 20 azionisti, oggi sono 1.149 soci e 1.122 finanziatori della galassia Infinityhub, testimoni di una crescita continua per produzione e patrimonio gestito.
Incrociando i desideri dei piccoli risparmiatori, della finanza e dei trend di mercato legati al green, al mondo social e al fintech, Infinityhub ha iniziato il percorso Elite di Borsa Italiana, con la speranza di quotazione nell’anno 2024.
Ultimo aggiornamento del 21 Novembre 2023