Il Nodo
Il Consorzio Il Nodo viene costituito nel 2000 da 14 cooperative sociali operanti nella provincia di Catania. Nasce per rispondere ad un bisogno condiviso di agire “in rete” e affrontare i temi e le problematiche dell’imprenditoria sociale nonché per rendere concreta la connessione tra esperienze e competenze di cooperative che da anni operano nel campo della gestione di servizi alla persona e che si occupano di inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio sociale.
Il termine “Nodo” vuole evocare una rete viva, una struttura che si occupa di promuovere, tutelare ed accompagnare il consolidamento e lo sviluppo della cooperazione sociale in Sicilia. Vuole proporsi come sistema in grado di produrre un reale cambiamento nel proprio territorio, puntando sul protagonismo dei giovani, sull’accoglienza e sull’integrazione, sul sostegno delle persone in difficoltà, sulla promozione dell’impresa sociale come strumento per realizzare sogni e progetti, anche e soprattutto nella nostra terra.
È una rete che, oltre a valorizzare il fatto che imprese indipendenti condividono risorse e missioni di fondo, si contraddistingue per la capacità di innovare sia i modelli organizzativi che le partnership ed il management, ed entrare nell’ottica dell’innovazione quale strategia gestionale permanente del sistema d’impresa.
Ultimo aggiornamento del 19 Giugno 2023