-
Il Libercolo
Il Libercolo è nato da un’iniziativa di Gaia Zanzottera come blog su Instagram e Facebook, dopo la chiusura nel 2019 della Libreria La Magnolia di Rovigo per continuare l’attività di libraia che Gaia ama molto, con l’intenzione di dare consigli di lettura non richiesti a chi avesse voglia di leggerli.
A luglio 2021 si è concluso il crowdfunding a cui hanno aderito una rete di persone unite dalla stessa passione, la lettura, e dalla stessa curiosità, dalla stessa fame di scoperta di libri sempre nuovi, per vivere esperienze sempre nuove. Questa rete di persone che hanno scelto di sostenere questo progetto, hanno permesso a Gaia di tornare ad essere nuovamente una libraia a tutti gli effetti.
Essere librai è un mestiere complicato, che spesso si costruisce all’interno di quattro mura, ma che potrebbe svolgersi in tanti altri modi, come hanno mostrato alcuni esempi di librai visionari e coraggiosi. Gaia sta finendo il percorso accademico in Psicologia Clinica, il suo impegno è di far sì che Il Libercolo sia – a modo suo – promotore del benessere mentale e personale, oltre che dell’importanza della cura verso sé stessi.
Il Libercolo è una piattaforma di vendita online di libri in scatola, prodotti artigianali e accuratamente selezionati, servizi libreschi e molto altro.
Il catalogo del libercolo offre box di libri suddivise in tipologie:
- le SCATOLE A TEMA sono dedicate ad argomenti specifici (ad esempio la stagione in corso, la cucina, la letteratura giapponese, i thriller e molti molti altri);
- le SCATOLE PER BAMBINI sono piene di libri per l’infanzia, per piccoli lettori di tutte le età, persino quelli che non sono ancora nati;
- le SCATOLE DEL LETTORE sono un modo per coinvolgere i lettori de Il Libercolo nell’attività, vengono proposte da clienti e persone che seguono il blog che diventano librai e libraie per un giorno, ideando una scatola di lettura con i loro libri preferiti;
- le SCATOLE IN COLLABORAZIONE CON… sono ideate da blogger, esperti, professionisti e personaggi di varia natura che collaborano in qualche modo con Il Libercolo, e vengono realizzate dalla libraia;
- le SCATOLE PERSONALIZZATE sono scatole di lettura che la libraia crea su commissione, cucendole su misura per la persona a cui sono destinate, partendo dalla scelta dei libri, fino al packaging e ai contenuti extra. Qui si esprime al meglio il mestiere della libraia, che attraverso il dialogo diretto con il lettore o la lettrice imparerà a conoscerne gusti, passioni e desideri per creare le scatole su misura perfette.
Infine, il catalogo offre anche una colleazione di prodotti artigianali e articoli selezionati: gioielli letterari, oggetti dipinti a mano, candele letterarie, abbigliamento e accessori ispirati ai libri e alla letture, e molto altro.
Ultimo aggiornamento del 25 Ottobre 2022