Il Giardino di Torricola
Il Giardino di Torricola è un progetto di agricoltura e convivialità nel Parco dell’Appia Antica. Nasce dalla convinzione che impegnarsi nei giardini urbani possa avere conseguenze molto durature e sia in grado di aprire gli occhi sullo stato dell’ambiente locale. Prendersi cura della terra può inoltre accentuare legami comunitari fra i cittadini, accomunati dalla volontà di sperimentare nuovi stili di vita più sostenibili.
Al Giardino di Torricola si coltiva la terra, si pratica l’apicoltura e l’orticoltura idroponica, si condivide l’autoproduzione e si organizzano laboratori coinvolgendo gli abitanti.
Il giardino si sviluppa grazie all’impegno di un gruppo di giovani che ha saputo trasformare un terreno inutilizzato in un luogo di biodiversità, collaborazione e natura. Testimonia la capacità dei giardini urbani di fare spazio a un impegno diffuso, collegato alla difesa dei luoghi e al recupero di spazi dismessi che possono tornare ad essere cornice alternativa di socialità, arte e cultura.
Ultimo aggiornamento del 15 Aprile 2022