Il Giardino dei Templari Azienda Agricola Biologica
Il Giardino dei Templari è un’azienda agricola biologica che opera nel rispetto dei valori della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente. Fondata nel 2021 da Vincenzo Fiorentino, che già da dieci anni lavorava nell’ambito in altre forme, l’azienda si estende sulle sponde del Lago D’Averno per circa 6.000 metri quadri e qui organizza eventi e workshop con le scuole.
I suoi prodotti, certificati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf), sono frutto di una coltivazione interamente sostenibile che mira a proteggere l’ambiente. Il Giardino dei Templari infatti non utilizza l’energia elettrica, ma circa 18.000 watt di luci solari, inoltre tutte le sue infrastrutture sono state realizzate con legno riciclato e la divaneria è stata costruita pezzo per pezzo dai membri del team.
Oltre ai collaboratori umani, troviamo anche piccoli aiutanti animali: Il Giardino dei Templari ha infatti liberato circa 6.000 larve di coccinelle sui suoi terreni. Le coccinelle svolgono, in sostituzione ai pesticidi chimici, un ruolo fondamentale nella lotta ai parassiti e agli insetti nocivi, grazie alla loro voracità nell’eliminazione di afidi, acari, cocciniglie e altri organismi dannosi per le piante. E la salvaguardia dei terreni è affidata anche ai gatti perché tengano lontani i topi e le talpe dalle coltivazioni.
Ultimo aggiornamento del 30 Luglio 2024