Il forno di Vincenzo E.T.S.
Il forno di Vincenzo è un sogno fatto realtà: Vincenzo Bardascino è un giovane salernitano che ha frequentato l’istituto alberghiero e che ha sempre nutrito una grande passione per la panificazione, passione trasmessa e condivisa con il nonno dal quale ha imparato “i trucchi del mestiere”. Ciò che rende Vincenzo e il suo forno un esempio di vita è il fatto che Vincenzo sia un ragazzo con la sindrome di X Fragile; ma la disabilità non ha mai limitato Vincenzo e il suo amore per il pane, anzi tutt’altro.
Da associazione volta a far conoscere le disabilità, oggi è un ETS, ente del terzo settore, con un suo forno sociale, all’interno del quale non solo vengono svolti corsi ma dove è possibile anche acquistare e degustare del pane. Vincenzo segue tutti i processi pre e post panificazione: ha coltivato il grano e da esso ha macinato farina, che poi è stata utilizzata per impastare e produrre pagnotte di pane.
«Il forno di Vincenzo è una sperimentazione sociale che rimodula welfare e criteri assistenziali, sottolineando un nuovo modello di protagonismo attivo e autodeterminazione delle persone con disabilità».
Ultimo aggiornamento del 06 Giugno 2024