I Calcaterra
I Calcaterra sono un gruppo variegato di guide ambientali escursionistiche, ma anche e soprattutto amanti del trekking e appassionati del loro territorio. Dal 2019, tra i vari percorsi, propongono anche un accompagnamento in natura nell’Area delle Quattro Province, a cavallo tra Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna.
Del gruppo fanno parte esperti ed esperte che hanno alle spalle un’attività di accompagnamento decennale: i fondatori del progetto sono Annalisa Guaraldo che è educatrice ambientale e Fabrizio Zaretti che di formazione è archeologo; Giuseppe Noroni, geografo, cartografo e guida ambientale; Laura Ferrari, attiva in Val Trebbia e in Val Tidone; Valentina Cerroni, guida ambientale esperta della zona ligure e delle aree costiere; Giorgio Iacchetti, attivo nelle valli piacentine e sui laghi lombardi; Nicola Donetti, educatore ambientale attivo nelle attività con le scuole e, infine, Antonio Silva, appassionato conoscitore di fauna selvatica e fotografo naturalista.
I Calcaterra nascono per dare un’impronta territoriale più incline all’accompagnamento in natura, inteso come narrativa, racconto e divulgazione e sempre meno intesa in maniera sportiva e sfidante. Tutti i loro eventi sono inclusivi e uno degli obiettivi che si sono dati fin dall’inizio è rendere le camminate fruibili a tutte le fasce della popolazione.
Ultimo aggiornamento del 10 Maggio 2023