Hangar Piemonte
Hangar Piemonte nasce nel 2014 per impulso dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte e realizzata dalla Fondazione Piemonte dal Vivo con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. Oggi è un’agenzia per le trasformazioni culturali vocata ad immergersi nella complessità del tempo presente per condividere domande e traiettorie di ricerca, per aprire un dialogo e un confronto verso tutti quei soggetti, individuali e collettivi, economici, culturali e sociali che in questo momento si interessano, agiscono e vivono i processi di trasformazione culturale, costruendo con loro quelle alleanze che danno corpo e valore ai progetti e generano un benessere individuale e collettivo.
Hangar Piemonte pone al centro la persona e lavora in sinergia con gli individui, le organizzazioni e gli ecosistemi. Stimola il dialogo e la riflessione sui temi forti della società contemporanea e porta la sfida culturale anche al di fuori dei luoghi della cultura, in contesti economici e sociali. Intercetta saperi e risorse, crea alleanze e offre strumenti per riconoscere ed esprimere il proprio potenziale e per sostenere i processi di sviluppo territoriale attraverso l’arte e la cultura.
Gli obiettivi principali di Hangar Piemonte sono dunque:
-Supportare i processi di trasformazione culturale di luoghi o territori a partire dalle persone;
-Facilitare la nascita o il consolidamento di reti territoriali, mettendo in connessione l’ecosistema economico, sociale, culturale, artistico e i diversi luoghi della società civile;
-Promuovere, facilitare e sviluppare percorsi di ricerca, studio, innovazione digitale e orientamento sui temi e sugli strumenti della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Foto di Andrea Macchia
Ultimo aggiornamento del 25 Luglio 2023