HandiCrea Handicap Ricerche e Attività Coop. Sociale
HandiCREA è una Cooperativa sociale fondata a Trento nel 1995, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’accessibilità e delle pari opportunità in vari ambiti della società. Rappresenta un’importante realtà nel panorama sociale e del volontariato trentino, e lavora per supportare le persone con disabilità attraverso un sistema di rete che facilita relazioni complesse, promuovendo il coinvolgimento attivo di tutti.
La Cooperativa considera la disabilità come un punto di osservazione privilegiato per offrire approcci diversi alla società e fornisce informazioni chiare, concrete e flessibili, adatte a una realtà in continua evoluzione. Si occupa di mappare luoghi e percorsi accessibili e di offrire suggerimenti per migliorare l’accessibilità. Collabora con enti pubblici e privati per ampliare le opportunità e migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
HandiCREA offre servizi di sportello sociale, supporto nella gestione della documentazione e rilevazione delle barriere architettoniche, informando sia i visitatori sia i gestori dei luoghi di interesse sulle criticità e proponendo soluzioni condivise. La Cooperativa lavora in rete con istituzioni, servizi sociali e sanitari per analizzare e comprendere le esigenze della comunità, promuovendo lo scambio di competenze tra i vari soggetti coinvolti.
Ultimo aggiornamento del 30 Maggio 2024