La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Giardino Liberato di Materdei

Giardino Liberato di Materdei

Salva nei preferiti

Situato al numero 3 di Salita S. Raffaele, nel cuore di Materdei, il Giardino Liberato nasce dell’impegno di una comunità che ha trasformato un ex convento abbandonato in uno spazio comune di vita e condivisione. Oggi il Giardino Liberato è riconosciuto come Bene Comune e destinato all’utilizzo civico e collettivo.

Nel 2009 l’ex convento fu occupato da un gruppo di CasaPound. L’evento scosse particolarmente gli abitanti del quartiere, innescando però, tra lo sdegno e reazioni di protesta, un forte impegno collettivo verso nuovi ideali di libertà. Fu fondato così il Comitato degli Abitanti di Materdei, che mise in moto un cambiamento che da allora non si è mai arrestato.

La storia del Giardino Liberato è una storia della rinascita di un luogo, di un quartiere e di un senso di comunità. È uno spazio verde, prezioso a Napoli proprio perché raro, e allo stesso un rifugio per la cultura, l’arte, la solidarietà e l’amore. Il Giardino Liberato è un simbolo di quante vittorie si possono ottenere grazie allo spirito di condivisione, di cura e di comunità.

Ultimo aggiornamento del 07 Giugno 2024

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"