Giardini Luzzati
I Giardini Luzzati sono un’oasi di sostenibilità nel cuore del centro storico genovese.
Tra i primi promotori della campagna #zeroplastica a Genova, con l’iniziativa #luzzatidifferenziati, è un luogo di sostenibilità creato dall’Associazione Il Ce.Sto in sinergia con l’Associazione Giardini Luzzati, che insieme hanno riqualificato e rivitalizzato questo spazio dalle mille potenzialità.
L’idea a monte del progetto è stata quella di rendere vivibile l’intera area dei Giardini, gestendone al contempo le criticità. E questo obiettivo si realizza creando condivisione e convivialità: oggi i Giardini Luzzati sono il centro nevralgico della movida di Genova, ma anche un punto di riferimento culturale, dove hanno luogo laboratori, concerti, mercatini di artigiani, spettacoli teatrali, presentazioni letterarie e mostre fotografiche e artistiche. Allo stesso tempo, si portano avanti attività educative per bambini e ragazzi, nonché feste di quartiere.
In aggiunta a questa vivacità di eventi, molto apprezzata dalle famiglie del quartiere è l’area giochi dedicata ai bambini, e l’Orto Luzzati, uno spazio sociale utilizzato per laboratori didattici, corsi di orticoltura urbana e attività terapeutiche e di inserimento lavorativo.
Ultimo aggiornamento del 28 Ottobre 2020