- Rete Italiana Villaggi Ecologici
Gaia Terra APS
Un innovativo progetto di ecovillaggio situato in un capannone industriale dismesso in provincia di Udine.
Gaia Terra è stata acquistata il 18/10/2017 da Debora che ha iniziato i lavori di restauro di una parte dell’edificio. La parte restaurata è detta ‘casa madre’ che sta assolvendo tutti i bisogni principali della comunità, la quale si sta formando, e degli ospiti: sala da pranzo, cucina, servizi, aula didattica. L’azienda agricola si occupa di coltivazione di sorgo, girasole e soia, mentre la parte della comunità è svolta dall’associazione di promozione sociale che si occupa di piantumazione di alberi da frutto, di creare percorsi didattici orientati al benessere, alla sostenibilità ambientale, relazionale e costruttiva.
Gaia Terra è nata dalla volontà di una singola persona, ora è un sogno condiviso, siamo un gruppo di persone eterogenee che attraverso il dialogo, il confronto e il processo di gruppo stanno crescendo in una comunità con un obiettivi comuni.
Gaia Terra è un contenitore di progetti, una fucina di sperimentazioni per creare possibilità alternative di abitare il pianeta a basso impatto:
– praticare agricoltura sostenibile
– costruire con materiali naturali
– educare ad essere critici nelle cose che compriamo
– vivere in gruppo per sostenersi vicendevolmente
– alimentarsi in maniera consapevole
– relazionarsi con il territorio e proteggere l’ambiente circostante
– sviluppare progetti culturali
– praticare l’accoglienza e la diversità culturale.
Ultimo aggiornamento del 12 Gennaio 2023