Fondazione Valsesia Ente Filantropico ETS
Fondazione Valsesia Ente Filantropico ETS è una Fondazione, un ente non profit parte del Terzo Settore sostenuto da Compagnia San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli. Si tratta di una Fondazione di Comunità nata ufficialmente nel 2018 e diventata Onlus nel 2019 per valorizzare il territorio valsesiano e sostenerlo attraverso il potenziamento delle risorse e delle reti locali, oltre che per progettare insieme un futuro più inclusivo e sostenibile.
La sua visione è diffondere la cultura della filantropia, la cultura in senso più ampio, l’economia del dono e la fiducia quali valori imprescindibili per il benessere diffuso e quali concrete opportunità per le comunità. La sua missione è facilitare le reti collaborative, la progettazione sociale e la cittadinanza attiva per ampliare il sistema integrato di solidarietà in un’ottica di dialogo e di idee condivise, per rispondere prontamente ai bisogni e a desideri delle persone con una visione di lungo periodo che sappia implementare le risorse e le energie a beneficio di tutti.
La Fondazione vuole essere un efficace “strumento di sussidiarietà per le comunità” che sostiene i fondi e i progetti impegnandosi per far crescere nel territorio opportunità e filantropia negli ambiti del socio-sanitario-assistenziale, economia sociale, educazione, formazione, sport, cultura, territorio ed ambiente. Per farlo, collabora e si confronta costantemente con gli attori locali in una logica strategica di rete progettuale, per garantire un domani migliore.
Ultimo aggiornamento del 21 Settembre 2023