Fondazione AIFR
La Fondazione AIFR è un ente filantropico di diritto privato costituito secondo lo schema giuridico della Fondazione di partecipazione, con lo scopo di sviluppare la filantropia e di sostenere, formare e promuovere il Terzo Settore italiano.
In particolare, la Fondazione promuove e incentiva la cultura del dono nel nostro paese attraverso l’organizzazione di eventi e campagne mirate, e opera per rendere più efficaci le Organizzazioni Non Profit ideando momenti di formazione su tematiche d’interesse con l’obiettivo di sviluppare la professionalizzazione del settore.
La Fondazione AIFR è nata nel 2021 come evoluzione di AIFR – Associazione Italiana di Fundraising Aps creata nel 2017 da un gruppo di professionisti del Non Profit italiano che da oltre 20 anni operavano nel settore.
In questi anni di attività, sono stati organizzati corsi di formazione sul fundraising, sulla privacy ed eventi e seminari come la blockchain per il non profit e la riforma del Terzo Settore italiano.
La generosità è il valore fondamentale per generare cambiamento in quanto è espressione di mutualità, solidarietà e reciprocità e dà a tutti il potere di apportare un impatto positivo nella propria vita e in quella degli altri. Per questo motivo nel 2017, la Fondazione AIFR ha accettato l’incarico dalla Fondazione 92Y di New York per organizzare e promuovere in Italia il più grande evento internazionale di sensibilizzazione sul dono: il GivingTuesday. La giornata mondiale del dono è un giorno speciale in cui tutti sono invitati a donare nel senso più ampio del termine che si tratti denaro, tempo, competenze o altro. Da sei anni la Fondazione si occupa di promuovere l’evento nel nostro paese e in parallelo progetta e realizza programmi, campagne ed eventi volti alla sensibilizzazione e alla promozione della solidarietà.
Ultimo aggiornamento del 29 Novembre 2023